Skip to main content

La cultura della terra e la cura del buon mangiare

Tutto ruota intorno al tartufo ma non solo

Esploriamo nuovi territori di gusto

Selezioniamo il meglio. La Cucina di San Pietro a Pettine, sin dalla sua nascita, è stata incentrata intorno al tartufo e le sue molteplici espressioni al palato. Impossibile pensare a un altro punto di partenza. Ma da qui siamo andati oltre per esplorare territori di gusto nuovi e sorprendenti, trovando in raffinati abbinamenti che giocano con le consistenze, nuovi slanci creativi all’interno dei piatti. I concetti chiave dietro la cucina della chef Alice Caporicci sono quelli di togliere e pulire, arrivare fino al nocciolo della tradizione umbra attraverso uno sguardo innovativo capace di puntare solo su ingredienti selezionatissimi.

Il futuro è donna: la chef Alice e una storia di famiglia

Una squadra che è una famiglia dove cuore e creatività vanno di pari passo con la qualità della materia prima proveniente dalla nostra terra umbra. Al timone c’è Alice, la secondogenita delle tre figlie di Carlo Caporicci, ovvero l'erede di una lunga tradizione familiare che in questi anni ha saputo far brillare in tutto il mondo la Tenuta e i suoi doni. Alice è l'interprete perfetta di una storia fatta di passione e amore per i frutti della terra, con una passione incondizionata per il tartufo.
SCOPRI IL MENU

Tradizione, ricerca e passione

Buon cibo e passione. Siamo parte integrante di questa nostra terra che ci ospita: un legame semplice e complesso, unico e straordinario. I nostri piatti nascono da qui, dall’amore per i boschi, per il profumo del tartufo appena cavato, per gli animali che ci accompagnano, per il silenzio delle albe e le meraviglie dei tramonti che salutano la Tenuta di San Pietro a Pettine. La cucina di Alice Caporicci è la sintesi di questo amore per la tradizione rurale e la devozione per il buon cibo che nasce dalle mani.

Materie prime e territorio

Un segreto svelato. In cucina le materie prime, l’estro e la tradizione trasformano la chimica nella magia del gusto. Gli ingredienti sono semplici, ma assoluti: sono i prodotti che vengono dalla terra umbra che circonda la Tenuta. Selezioniamo con cura ogni elemento che finisce nel piatto e ogni giorno cerchiamo nuovi sapori che vengono dalla nostra storia di produttori agricoli. Il punto di partenza sono i tartufi e a questi di aggiungono le produzioni locali di altissima qualità che esaltano la nostra Cucina.